lunedì 10 gennaio 2011

Lavorare Online: Appunti Utili 2° Parte

Questo è il secondo articolo dedicato ad alcuni “appunti sparsi” per chi vuole davvero imparare a lavorare online (e quindi per chi vuole guadagnare online) e non sa da dove cominciare, o, semplicemente, vuole leggere delle informazioni che personalmente ritengo utili.
Uno degli ultimi punti della prima parte di appunti era dedicato all’analisi dei siti internet. (appunti per lavorare online 1° Parte)

Usabilità dei siti internet:
Tutti navighiamo, ma poche sono le persone che analizzano se un sito è “usabile”: quello che ad esempio ultimamente sto cercando di fare io, su Monetizzando, è cercare di offrire, alle persone che arrivano, una serie di strumenti utili grazie ai quali le persone possono tornare su Monetizzando o navigare in lungo e in largo in maniera semplice e veloce.

Spesso chi ha un sito o un blog (magari seguito), non si preoccupa degli utenti, e non pensa che, il fine ultimo per un sito internet non dovrebbe essere offrire un articolo utile, ma una serie di strumenti per navigare bene il sito e trovare tutte le altre informazioni utili che ci sono all’interno del sito internet.
Più gli utenti restano sul tuo sito, più il tuo sito è valido e funzionale, più i motori di ricerca apprezzano, più gli utenti stessi linkano il tuo sito come risorsa valida e da sfruttare.

Non pensare ai soldi, pensa alle persone.

Le persone che troppo spesso diventano online “utenti” (io stesso, qui sopra, ho scritto “utenti”) sono persone che vogliono essere aiutate, vogliono imparare, vogliono migliorare, e devono essere trattate come tali.
Troppo spesso le persone che vogliono lavorare online pensano esclusivamente al denaro ed a come riuscire a guadagnare da ogni singola visita e non cercano di instaurare rapporti con i propri utenti, non cercano il dialogo ed il confronto, e questo è uno degli errori più  grandi che si può fare.
La vita è fatta di rapporti fra le persone, i soldi ed il denaro sono utili, ma se non riusciamo ad instaurare delle amicizie e dei rapporti con altre persone, i soldi serviranno a poco!
Pensa che i soldi verranno, ma prima di tutto cerca di creare delle relazioni con le persone, cerca di aiutare le persone e ascoltare i loro bisogni, i loro desideri..

Come partire con il piede giusto?

Una delle frasi che proprio non posso leggere, quando si parla di lavorare e guadagnare online, è “cerca le nicchie più remunerative e apri un sito su quell’argomento”.
Il vero modo, per partire con il piede giusto, è quello di cercare un problema (e credimi che ce ne sono molti) ed aiutare le persone a risolvere il problema sul serio.
Il 90% delle persone che aprono un sito internet o una start up lo fanno creando un servizio o un prodotto che ritengono valido, ma senza partire da un problema reale. Trovare un problema, analizzarlo e risolverlo è invece il modo migliore per accaparrarsi una fetta di utenti, persone, e al tempo stesso un qualcosa che può migliorare nel tempo.

Esempio banale: voglio riuscire a collegarmi ad internet ovunque io sia, pagando poco o nulla, come fare? Potresti creare un sito internet che parla di tutti i migliori metodi per collegarsi online spendendo poco o nulla, condividendo la connessione del telefono, …
E il sito potrebbe essere sempre aggiornato per fornire novità e informazioni su nuove tariffe o servizi, … Questa non pensi sia una risorsa utile? Non pensi che risolva un problema di tantissime persone? Oggi tutti vogliono ad esempio collegarsi a Facebook anche in mobilità, e quindi gli utenti interessati all’argomento sarebbero davvero tantissimi!

Cerca un problema reale e pensa, analizza ricerca come risolverlo, su quello crea il tuo progetto.
Anche monetizzando è partito così: la domanda che mi sono posto è stata “Davvero si può guadagnare online? qual’è la strada da percorrere?” E le persone continuano a fare di monetizzando un punto di riferimento per chi vuole lavorare e guadagnare online in Italia.
Buon lavoro,
Valerio.