Se non hai tasche profonde per un’ingente campagna di marketing su internet per promuovere un tuo prodotto o servizio non c’è problema. E’ infatti sempre possibile ricorrere a tecniche di marketing gratuite o quasi per sostenere il tuo business online. Una di queste è proprio il Viral Marketing.Se non hai familiarità con il concetto ecco una sommaria spiegazione.Il marketing virale è una tecnica che si basa essenzialmente sul passaparola, nel nostro caso ovviamente virtuale poiché avviene online. Certi contenuti come video, news, immagini possono diventare strumenti di marketing proprio perché si diffondono velocemente su internet per mezzo delle persone che li condividono con amici e conoscenti.
Quanto più clamore genera il contenuto tanto più viene divulgato per la rete, come un virus appunto, così che moltissima gente ne sentirà parlare e contribuirà ulteriormente a propagarlo. Questo per te vuol dire marketing gratuito, proprio perché non dovrai pagare un solo centesimo per tutta l’attenzione ricevuta, al contrario delle tradizionali e costose campagne pubblicitarie.Per approfondire ulteriormente il concetto ti consiglio di cliccare qui.
Anche se le tecniche di viral marketing hanno il grosso beneficio di essere gratuite devi tenere presente che ci potrebbe essere qualche svantaggio. Ad esempio, una volta che la campagna virale è stata lanciata, non hai più nessun controllo su di essa. Non puoi controllare dove il tuo messaggio (video o foto ecc..) viene condiviso, da chi, i commenti che lo accompagnano, come viene giudicato dalla gente. Tutto questo a volte può avvenire in un modo che noi non vogliamo, quindi bisogna essere prudenti e valutare tutti gli aspetti nel momento in cui pianifichiamo una campagna virale.Il marketing virale comincia quando pubblichi online qualcosa che altri possono visualizzare o scaricare gratuitamente.
Per esempio puoi offrire un report PDF gratuito o caricare un video particolare su Youtube. L’elemento gratuito è generalmente il catalizzatore dell’effetto virale. Per aumentare le possibilità di successo devi assicurarti che qualunque cosa tu stia offrendo valga la pena di essere diffusa. Se carichi un video su Youtube, con l’obbiettivo quindi di portare chi lo guarda sul tuo sito, devi assicurarti che questo sia un video particolare, interessante, magari strano.. Insomma deve avere un contenuto di valore che spinga quante più persone possibili a condividerlo.
Se il contenuto non è abbastanza buono si ottiene un risultato negativo, ovvero nessuno farà il passaparola e la tua campagna virale fallirà all’istante. Nonostante questo inconveniente molti marketer stanno mettendo mano al viral marketing in quanto i benefici possono essere molto rilevanti. Una campagna virale ben riuscita infatti può trasferire una valanga di traffico gratuito al tuo sito per molti mesi a venire. Alcuni video su Youtube che hanno già avuto milioni di impressioni, continuano a essere visti e ricevere opinioni giorno dopo giorno; in più vengono costantemente incorporati in blog e altri siti oppure condivisi su Facebook e Twitter contribuendo così ad aumentare esponenzialmente il numero totale di visite verso i siti web di chi li ha lanciati.
Senza il giusto ambiente una campagna di marketing virale non avrà mai successo. Avere il giusto ambiente significa che i tuoi contenuti devono diffondersi con molta facilità. Il primo esempio che ti ho fatto è Youtube, perché fornisce gli strumenti necessari per condividere i contenuti. Tutto è pronto all’uso: si possono salvare video in playlist e condividerli con gli amici, inviarli via mail, postarli sulla propria pagina Facebook, inserirli sul proprio blog con un semplice copia-incolla.
Un contenuto di valore, che possa fungere da catalizzatore, nel giusto ambiente sociale rappresenta una combinazione potente che spiana il campo a un’ottima campagna virale. Una volta che l’effetto virus prende il sopravvento non c’è più nulla che puoi fare. Il contenuto continuerà a diffondersi a macchia d’olio sul web e il tuo successo sarà inevitabile. Se vuoi saperne di più e scoprire tutte le strategie che si possono utilizzare con il Viral Marketing ecco il miglior sito possibile.
