domenica 10 ottobre 2010

Tecniche avanzate di Article Marketing.

Oggi scrivere articoli di informazione pronti a essere diffusi sul web è una pratica largamente conosciuta con il nome di Article Marketing. Nella sua forma più semplice l'article marketing consiste nella pubblicazione dei propri articoli in apposite directories con diritto di pubblicazione da parte di chiunque. Dato che all'interno di ogni articolo sono presenti i link dell'autore, ogni volta che qualcuno pubblica lo stesso testo si genera spontaneamente un aumento di inbound links verso il proprio sito.

L'efficacia e la fortuna di questo metodo è da imputarsi alla natura intirnsecamente ambigua di questa nuova tipologia di suppoprto d'informazione, che è sia uno strumento ideato per agevolare la diffusione delle notizie sul web, sia un mezzo per spargere i propri link. In questo modo, anche se non esiste una reale rertribuzione, l'autore guadagna autorevolezza e acquisisce sempre maggiore credibilità, oltre ad incrementare il volume del tarffico web del propio sito.

Oggi l'article marketing è un metodo largamente diffuso per guadagnare link popularity e proprio per questo è diventato sempre più difficile riuscire a distinguere gli articoli di qualità da quelli pubblicati solamente per far "legna". Nonostante questa tendenza però, grazie alla corretta amministrazione degli articoli da parte delle directories, è necessario che i testi siano realmente utili e informativi perchè possano beneficiare di una diffusione capillare.

Ma al di là delle implicazioni per così dire etiche, guardando i fatti da un pun to di vista pragmatico, è necessario incentivare la diffusione di articoli di qualità, così da contribuire all'accrescimento dell'autorevolezza dei nuovi media.

Proprio per questo motivo, mentre esploravo uno dei tanti anfratti della parte "anglofona" della rete, alcuni articoli intitolati advanced article marketing hanno attirato la mia attenzione. I nostri colleghi di lingua in glese contribuiscono già da molto tempo a rendere nota questa moderna tecnica di perfezionamento dell'article marketing, che tra le tante cose mira anche a dare più autorevolezza al web come mezzo di informazione.

Ma che cos'è l'Advanced Article Marketing?

Si tratta di una procedura ottimizzata per produrre articoli qualitativamente superiori, in grado di apportare un reale contributo all'interno di una campagna di article marketing aumentando allo stesso tempo l'autorevolezza degli autori e delle directories. Non stiamo parlando di una strategia complessa e misteriosa ma di una serie di accorgimenti che vi aiuteranno a produrre articoli più completi e pertinenti.

Seguendo una lista di semplici indicazioni potrete ottimizzare i vostri articoli rendendoli sempre più completi ed efficaci aumentando in questo modo la vostra reputazione e contribuendo ad alzare il livello dell'informazione sul web. La rete è un canale ideale per la diffusione dell notizie, che si presta ad un tipo di informazione libera e scevra da qualsivoglia contaminazione politica o ideologica, per questo motivo dobbiamo cercare di fare tutti qualcosa per aumentarne l'autorevolezza.

Leggi tutto ...