mercoledì 15 dicembre 2010

Cosa c’è di Sbagliato Oggi nell’Internet Marketing?

 Sbagli Web Marketing!
Oggi c’è una tendenza molto preoccupante in atto nel mondo dell’Internet Marketing in Italia. Mi riferisco in particolare agli InfoProdotti della Nicchia “Guadagno Online”.

E’ un mercato che ho “toccato” in questi anni con diversi Prodotti e Servizi, ma sono sempre più sconcertato da quello che vedo attualmente.
Dico “toccato”, perchè anche se spesso classifico i miei prodotti come “mezzo” per ottenere dei buoni risultati economici, i miei Prodotti e Servizi di solito sono molto diversi dalla maggioranza degli eBook e InfoProdotti che oggi ci sono online riguardante strettamente il “Fare Soldi Online”.
Tuttavia, credo che sia arrivato il momento di farsi avanti e di dire le cose come stanno. Dal momento che a quanto vedo, nessuno lo fa, mi sento disposto a correre il rischio. E’ qualcosa di troppo importante per essere ignorato.

Non è la prima volta che faccio questo, chi segue questo blog forse ricorderà il Post “Il Lato Oscuro dell’Internet Marketing“, che già ha fatto parecchio discutere diversi mesi fa. Ecco, questo Articolo si può considerare un pò un’aggiunto a ciò che ho scritto in quell’occasione.
Credo che non ci sia nulla di sbagliato nel fare ciò che oggi va tanto di moda:
“Sviluppa le tue Competenze e Guadagna con le tue Passioni per Fare Soldi Online”.
Tuttavia è essenziale che la gente capisca (e non tutti lo dicono) che questa frase magica non vuol dire che si diventa ricchi velocemente e facilmente! Ci sono tante strategie che oggi vengono propinate come i “Segreti più Nascosti” del mestiere. Se però fosse vero, io credo che non esisterebbero Prodotti dove si promette imminenti ricchezze. E’ inutile negarlo, ognuno di noi si manterrebbe ben stretto il suo segreto per aumentare la propria di ricchezza.

Le cose stanno così e lo dice uno che ama guadagnarsi da vivere insegnando ad altri le proprie strategie lavorative. Attenzione però, perchè quando si fa questo, bisogna anche essere coerenti. Ad esempio, nei miei Corsi di Formazione più famosi se ci fai caso, l’ultima cosa che suggerisco è di suggerire ciò che fanno tutti, entrare nella nicchia del Guadagno Online e creare a tua volta Prodotti che insegnano questo. Questo perchè ad oggi questo è il metodo con le possibilità MINORI di riuscita! Eppure ancora oggi tanti che si avvicinano al mondo dell’Internet Marketing pensano che questo mercato sia la Miniera d’Oro della situazione.

Per carità, non voglio demonizzare il piatto che mi fa vivere, ma questo può essere vero solo quando elabori una strategia rivoluzionaria che può essere facilmente duplicata, come quando pubblicai il corso Progetto Commissioni per imparare a guadagnare online con le affiliazioni, nel lontano 2008. Ma questo avveniva dopo che ero riuscito a STUDIARE ed APPLICARE strategie vincenti, che mi avevano permesso nel mio caso, di guadagnare fino a 800€ al giorno con una sola Affiliazione!

Oggi invece mi accorgo che molte persone pubblicano prodotti specifici sul Guadagno Online senza avere chissà quanta esperienza sull’argomento, se non la creazione del suo Sito/Blog/Prodotto stesso.
Per non parlare poi del fatto che molti presentano le proprie metodologie come “GUADAGNI AUTOMATICI” … ma SENZA dire che sarà necessario un lavoro di base per creare ma anche per GESTIRE il proprio business.
E a peggiorare le cose, sembra ci sia un’improvviso innamoramento verso i costi elevati. Se ci fai caso, ormai i Corsi di Formazione sul Guadagno Online e sopratutto i Corsi dal vivo, tendono a costare sempre di più.
Personalmente invece, notando come andava l’economia ho preferito abbassarli i miei prezzi. Molti dei libri pubblicati con la Bruno Editore non molto tempo fa ad un prezzo di circa 50/100€ l’uno, oggi vengono venduti a 10€ ed è raro che io superi la soglia dei 100€ per un mio Prodotto. L’ho fatto l’anno scorso solo per l’uscita di Progetto Nicchia, che in uscita costava 177€, ed oggi è acquistabile anche ad un prezzo scontato. E’ stato comunque un successo incredibile data la qualità del prodotto, ma comunque quest’anno ho deciso di pubblicare il mio nuovo InfoProdotto, Progetto SEM, ad un prezzo decisamente inferiore. Nulla mi avrebbe vietato di proporre qualcosa allo stesso prezzo di Progetto Nicchia ed è anche vero che in futuro nulla mi vieta di creare Corsi di Formazioni a costi più elevati ma ciò è dovuto anche al lavoro che c’è dietro ed al REALE valore delle informazioni contenute. Se però ne ho la possibilità, cerco sempre di mettere al primo posto le esigenze del mio potenziale cliente.

(Ovviamente qui mi riferisco ai PRODOTTI o CORSI dal vivo, non a servizi di Web Marketing quali ad esempio Coaching Personalizzati, Campagne SEO o PPC, in cui devi seguire il cliente nel tempo e fare un lavoro che può valere anche migliaia di euro, naturalmente.)
E’ vero che molti che adottano queste strategie sono grandi nomi dell’Internet Marketing italiano, e penso anche che molti di loro siano persone oneste, che seguono semplicemente le regole del marketing, però personalmente alcuni di questi metodi non li condivido, ad esempio …

1) Penso che 1.000€ per un Prodotto o un Corso siano troppi per le persone. Oggi c’è talmente tanta formazione gratuita online riguardante ciò che molti insegnano a pagamento, come Traffico Web, SEO, PPC che mi chiedo … ma vale davvero la pena spendere tutti questi soldi? Ti faccio un esempio, nel mio ultimo Prodotto, Progetto SEM, ho preferito non inserire neanche i concetti basilari del SEO e del PPC, seppure fossero richiesti per avere successo nel business che propongo, e per questo ho ricevuto tante critiche, da chi mi diceva che il Prodotto fosse incompleto, a quelli che mi facevano notare la mia “stupidità” in quanto avrei potuto inserire queste informazioni e chiedere molto di più. Tuttavia non mi va di ragionare in questo modo, preferisco creare un prodotto più di “nicchia”, a prezzo vantaggioso per tutti e poi dire dove poter reperire (anche gratuitamente) le informazioni restanti che servono.

2) Dare la possibilità di far offrire ai propri Affiliati “sconti” sull’acquisto del Prodotto, in cambio del “favore” di acquistarlo tramite il proprio link. Io ad esempio ho tolto categoricamente questa possibilità. Spesso questi bonus servono solo ad attirare vendite in fase di lancio, ma si creano scomode guerre tra gli affiliati e così facendo si svaluta anche il valore di un Prodotto e il lavoro che c’è dietro la sua realizzazione. Senza contare che questo metodo ha molte falle, perchè c’è sempre il furbo di turno che acquista il prodotto, si fa pagare lo “sconto” dall’affiliato e poi chiede il rimborso all’Autore, in modo da avere Prodotto gratis e un pò di soldi guadagnati illecitamente, e tutto questo sinceramente non mi piace per nulla

3) Utilizzare le proprie abilità “persuasive” per spremere quante più vendite possibili. Non c’è nulla di male nell’applicare le strategie di Robert Cialdini, o insegnare ad esempio il Copywriting, ma esasperare il concetto di “saper persuadere” il proprio cliente per il proprio guadagno e a discapito della QUALITA’ del proprio business, lo trovo alquanto disgustoso.

A me piace realizzare InfoProdotti e mi piace vendere quante più copie possibili come tutti, ma non lo voglio fare a tutti i costi, voglio che il mio cliente sia una persona consapevole del proprio investimento. Questa è una ragione per cui ad esempio dico espressamente PRIMA dell’acquisto dei miei prodotti, che la mia Garanzia non è incondizionata e che viene accettata solo per validi motivi. Preferisco scoraggiare qualche vendita inutile, ma seguire solo chi è davvero intenzionato a lavorare con i miei metodi.

E’ questo è anche uno dei motivi per cui mi si vede poco in giro, ad esempio nei Corsi di altri o nel creare eventi tutti miei. Non voglio imparare nuove tecniche di “persuasione”, io voglio prima di tutto fornire VALORE a chi mi segue. Essere in giro per l’Italia a seguire corsi o ad organizzarli mi toglierebbe il tempo necessario per seguire i miei clienti e (cosa più importante) raggiungere IO PER PRIMO l’obiettivo che prometto agli altri, vale a dire vivere serenamente la mia indipendenza economica. Se le persone lo capiscono e vogliono comprare ciò che ho da offrire, per me già questo è straordinario, non mi interessa altro.
A causa di questo mio modo di vedere ho sempre venduto meno prodotti di quelli che potevo, ho sempre guadagnato meno soldi rispetto a se avessi avuto una visibilità maggiore o all’organizzare eventi da migliaia di euro tutti miei in aula.

E visto che dico le cose che penso e cerco di far vedere le cose da un giusto punto di vista, mi rendo anche conto che posso inimicarmi qualche mio “collega” ma, onestamente, se c’è qualcuno che si sente offeso da questo post forse dovrebbe preoccuparsi LUI, non certo io.

Ecco invece cosa vorrei vedere nel mondo dell’Internet Marketing:
1) Creazione di Prodotti ORIGINALI (non sempre le stesse cose … SEO, PPC, VENDITA PRODOTTI, ECC) e servizi che realizzano ciò che promettono. Crea qualcosa di nuovo, invece di riciclare ciò che tu stesso impari dagli altri. Le persone hanno bisogno di SOLUZIONI REALI ai loro problemi, non un altro solito prodotto su come fare soldi online che insegna come vendere online prodotti sul fare soldi online. Far questo non è sbagliato e non è una truffa (come ho detto tempo fa sul blog) ma adesso c’è bisogno di qualcosa di DIVERSO.

2) Imposta i Prezzi dei tuoi Prodotti tenendo presente la situazione economica e la disponibilità dei tuoi potenziali clienti. Le persone non se la passano tanto bene in questo momento. Se vuoi essere DAVVERO di aiuto per loro, tienilo presente, non dargli un peso in più.

3) Non incoraggiare metodi di affiliazione poco etici. Lascia che il prodotto si venda sulle tue forze e sulla qualità, non grazie ad una promozione esasperata. Utilizza pure i giusti metodi di Marketing e di visibilità (ci mancherebbe) ma cerca di amalgamarli ad un Prodotto di vero valore.
Bhè, che dire ancora … come concluderebbe Forrest Gump …
Questo è tutto ciò che ho da dire al riguardo. Buon Business a tutti 
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